Conversano

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Bari

CAP

70014

Prefisso

080

Coordinate

longitudine 17.1142 - latitudine 40.9664

Codice ISTAT

07201

Codice catastale

C975

Conversano è un piccolo comune della Puglia situato nella provincia di Bari e a circa 30 km dal capoluogo. Attualmente conta circa 25.700 abitanti anche se durante la stagione estiva, la popolazione tende ad aumentare in maniera considerevole a causa dell'afflusso di turisti che vi trascorrono le proprie vacanze. Di origine pre-romana, il comune sorge su una collinetta dalla cui sommità è possibile ammirare lo splendido paesaggio che circonda il centro abitato e il mare Adriatico, distante pochi chilometri. Conversano è ricca di monumenti e di luoghi di interesse tra i quali si segnalano le mura megalitiche, il castello, la Basilica Cattedrale in stile romanico e il castello di Marchione. Di interesse naturalistico sono, invece, i laghi, molto importanti sia per l'agricoltura e sia per l'habitat che ospitano.

Vivace e diversificata, l'economia di Conversano rappresenta una importante fonte di reddito per tutti i residenti. Come per molti comuni pugliesi, la principale attività economica è legata alle aziende agricole: si coltivano ulivi, ortaggi, frumento e foraggi, oltre a tantissime varietà di frutta esportate in tutto il mondo. Altra fonte di produzione di reddito è l'allevamento di equini, caprini, ovini e suini. Il territorio è anche sede di imprese che operano nel settore alimentare (tra cui quello della produzione di frutta e verdura e quello lattiero-caseario), della produzione e distribuzione di gas ed energia elettrica, ma non mancano, tuttavia, piccole aziende, per lo più a conduzione familiare, attive nei settori della produzione di mobili, di automobili e nella riparazione di autoveicoli.

Il panorama del settore terziario è ricco e variegato: il centro della città ospita filiali di importanti banche, negozi di abbigliamento, tabaccherie e parrucchieri. Dal punto di vista culturale, i cittadini hanno a disposizione un museo e una biblioteca civica molto fornita. Sono presenti, inoltre, tutte le scuole dell'obbligo, un liceo classico, un liceo scientifico, un istituto magistrale ed un professionale femminile. Tra le principali fonti di ricchezza, il turismo occupa una posizione di primo piano e sta incrementando sempre di più grazie ad un'offerta ricca di hotel, bed and brekfast e campeggi che assicurano la calda ospitalità pugliese a tutti coloro che decidono di passare le vacanze in città.
mappa

Le località più cercate nel comune di Conversano